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group of women making squats in gym

Donne e Squat

A tutte le donne – Leggete con attenzione!

E’ facile ascoltare donne in palestra, dire:

  • I pesi ingrossano…
  • si dimagrisce solo correndo…
  • i glutei si rassodano con esercizi a corpo libero…
  • non faccio pesi perché non voglio diventare grossa

 

Sono frasi veramente ridicole. Il gluteo è il muscolo più forte del corpo umano, perché dovremmo allenarlo senza carico?
La diffusa paura che allenandosi con i pesi si possa ottenere in brevi periodi uno sviluppo muscolare eccessivo è fondamentalmente senza senso. Gli esercizi con i pesi liberi, per quanto pesanti essi siano, non vi faranno mai diventare una culturista. E’ fisiologicamente impossibile.
Al contrario, gli effetti positivi ottenibili dall’allenamento con i pesi sono numerosi e documentati.
Prima di tutto otterrete una figura più snella e tonica in quanto il muscolo è molto meno voluminoso del grasso.

Avere più muscoli non migliorerà solamente il rapporto muscolo-grasso, ma contribuirà anche allo smaltimento del grasso stesso. Aumentando la vostra massa magra aumenterete il vostro metabolismo basale, cioè brucerete più calorie anche quando dormite o siete al lavoro. Per esempio acquisendo 2 kg di muscoli si consumeranno circa 50 Kcal in più al giorno.
Allenandovi con i pesi aumenterete il vostro trofismo osseo con una conseguente azione preventiva sull’eventuale comparsa di osteoporosi.

Se dovessi chiedere a voi donne: ”quale periodo della vita ti sei sentita più in forma? mi risponderete tutte, “durante i mitici 20 anni…”, quando cioè la vostra massa muscolare e i livelli ormonali sono al massimo. Se vi allenate ad alta intensità muscoli e livelli ormonali tenderanno ad aumentare

È possibile avere 20 anni, per molti anni!